Antonio Vivaldi, Curiosità, Storia
I migliori luoghi per vedere un concerto di musica classica a Venezia
Vi piacerebbe vedere un concerto di musica classica a Venezia?
Forse la città più eclettica d’Europa, Venezia ha governato i mari per molti anni e ha saputo fondere diverse tendenze artistiche. Naturalmente, ciò che emerge fortemente visitandola per la prima volta è l’architettura barocca della città, particolarmente prominente nell’opera di Baldassarre Longhena. Tuttavia, anche la musica veneziana ha subito uno sviluppo incredibile durante l’epoca barocca. In primo luogo, l’innovazione introdotta dalla scuola veneziana del XVI secolo portò le composizioni “policorali” a segnare la fine della musica rinascimentale. Questa rivoluzione fu alla base della nascita della musica barocca, di cui Antonio Vivaldi divenne il più importante rappresentante. Quindi, un concerto di musica classica a Venezia è un’esperienza davvero storica, che vi porta indietro nel tempo.
Un viaggio nel passato: il luogo perfetto per assistere a un concerto di musica classica a Venezia
Fu, infatti, Baldassarre Longhena a completare i lavori sulla Scuola Grande di San Teodoro nella seconda metà del XVII secolo. Questo è il luogo che ospita concerti di musica classica a Venezia, eseguiti da I Musici Veneziani. Che serata indimenticabile! L’edificio appartenente alla confraternita di San Teodoro è uno dei luoghi più importanti di Venezia. La Scuola fu fondata nel 1258 e divenne una “scuola grande” nel 1552. Lavori di ampliamento dell’edificio, prima affidati all’architetto Antonio Sardi e successivamente al figlio Giuseppe. Fu completato da Longhena, che riuscì ad armonizzare perfettamente la sua facciata con lo stile barocco classico di Antonio Sardi. Salite la grande scalinata e arrivate alla meravigliosa Sala Capitolare, dove inizia il concerto…
La vostra serata è appena iniziata: godetevi un concerto di musica classica a Venezia
Eccoci qui, nel bel mezzo dell’epoca barocca. Sedetevi e rilassatevi! Le luci si spengono, l’orchestra sale sul palco e che sorpresa! Gli artisti indossano costumi d’epoca che riportano alla nobiltà ed al lusso dell’antica Venezia, la Repubblica conosciuta come La Serenissima. Questo era un titolo dato al Doge; fu chiamato “il Serenissimo”, ed è a questo che Venezia deve il suo epiteto.
Non si può fare una vacanza a Venezia senza partecipare a un concerto di musica classica. Tutto quello che dovete fare è scegliere lo spettacolo a cui volete partecipare:
– Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, il concerto che più rappresenta lo spirito del Barocco;
– Barocco e Opera, che vi fa assaporare l’essenza del barocco portandovi direttamente al Novecento con le arie di Verdi e Puccini;
O due spettacoli incredibili per due periodi molto speciali dell’anno:
– Concerti di Carnevale di Venezia;
– Concerto di Capodanno.
Quindi, non solo un concerto di musica classica a Venezia, ma diversi. Quando pianificate la vostra vacanza, non dimenticate di controllare il calendario.